SEO: che cos’è e perché farla
Avrai sentito sicuramente parlare di ottimizzazione SEO. Forse non sai esattamente di cosa si tratta ma di sicuro sai che è un punto fondamentale di qualsiasi strategia di web marketing.
Se hai un’attività online fare SEO è indispensabile per dare visibilità al tuo sito e fare in modo che gli utenti possano trovarlo facilmente. Ma quali altri vantaggi offre un corretto posizionamento SEO?
SEO e ottimizzazione: facciamo chiarezza
Per prima cosa chiariamo che cos’è la SEO. È l’acronimo di Search Engine Optimization, letteralmente “ottimizzazione per i motori di ricerca”. In generale comprende tutte quelle attività volte a fare in modo che i contenuti di una pagina web siano facilmente individuati dai motori di ricerca. Lo scopo è riuscire a posizionare queste pagine nei primi posti della SERP, ovvero della lista di risultati che compare ogni volta che l’utente cerca qualcosa su un motore di ricerca.
Ci sono tantissimi fattori che incidono sull’ottimizzazione SEO e su cui bisogna quindi intervenire.
Le attività di SEO comprendono infatti l’ottimizzazione della struttura del sito e della sua usabilità. Ma anche i linguaggi di scripting JavaScript e CSS, dell’HTML e dei codici sorgenti, dei link interni ed esterni ecc… Oltre a tutti questi aspetti più tecnici è necessario ottimizzare anche i contenuti testuali, le immagini, i video e tutto ciò che viene pubblicato online.
In pratica ogni singolo elemento di una pagina web deve essere fatto in ottica SEO!
Soprattutto a livello di contenuti bisogna quindi lavorare sulla base di parole chiave mirate, ovvero le parole chiave più pertinenti ad ogni pagina web. Le keyword sono praticamente i termini di ricerca che gli utenti digitano online per trovare ciò che stanno cercando.
Facciamo un esempio: voglio sapere quali musei posso visitare a Milano. Sul mio motore di ricerca digiterò quindi “musei Milano” e otterrò una lista di risultati (SERP). I siti presenti su questo elenco sono quelli che i motori di ricerca ritengono più pertinenti con ciò che stiamo cercando. Di fatto sono quindi le pagine web con la migliore indicizzazione.
SEO: tutti i vantaggi di un sito ottimizzato
Oltre ad una questione di visibilità, ci sono però molti altri motivi per investire su un’ottimizzazione SEO professionale. Vediamo quali.
Massima visibilità
Circa il 75% degli utenti mondiali usa Google come motore di ricerca, preferendolo a competitor come Yahoo, Bing, Baidu, Yandex, DuckDuckGo e molti altri. Inoltre la ricerca organica (quindi non a pagamento) è spesso la fonte primaria del traffico di un sito web.
Per queste ragioni essere presenti nelle prime posizioni dei risultati di ricerca di Google significa quindi essere visibili dalla maggior parte degli utenti (e potenziali clienti).
Costo contenuto
È vero che l’indicizzazione e l’ottimizzazione hanno un costo ma, se fatte in maniera corretta e continuativa, sono un ottimo investimento.
La SEO non dà risultati immediati: servono mesi prima che un sito nuovo sia correttamente indicizzato. Sono tempi fisiologici su cui non si può intervenire però, se si lavora bene, si raggiungeranno buoni posizionamenti che potranno essere mantenuti nel tempo. Se invece la SEO viene trascurata, per migliorare la visibilità del sito serviranno pesanti interventi che richiederanno maggiori risorse e tempi lunghi perché siano efficaci.
Bisogna comunque considerare che gli algoritmi di Google vengono costantemente aggiornati. Ciò significa che, per conservare una buona indicizzazione, è necessario svolgere un monitoraggio SEO costante. Però, se l’impostazione SEO inziale è fatta a regola d’arte, il lavoro di aggiornamento richiederà tempi e costi contenuti.
Vantaggio rispetto ai competitor
Rimanere al passo con la SEO permette di essere sempre aggiornati non solo sull’evoluzione del web ma anche sulle tattiche usate dalla concorrenza. L’ottimizzazione SEO, infatti, si basa anche su un’analisi dei competitor e, sapere cosa fa il tuo “avversario”, ti mette sicuramente in una posizione di vantaggio.
ROI e Risultati quantificabili
Dalle analisi SEO si possono estrapolare dati oggettivi, sempre tracciabili e aggiornati sull’efficienza dell’ottimizzazione. In questo modo puoi misurare e monitorare in tempo reale tutte le attività in atto e apportare eventuali modifiche migliorative.
Un esperto SEO sa infatti interpretare i risultati e metterli in correlazione con le attività svolte in modo da impostare strategie efficienti sulla base delle esigenze del cliente. E saprà anche valutare la tua ROI, cioè capire se gli investimenti fatti stanno generando i risultati sperati.
Brand identity
Un’ottimizzazione SEO di qualità permette di lavorare anche a livello di brand identity.
Aiuta infatti le aziende a trasmettere l’essenza del proprio business, focalizzandosi su keyword mirate che esprimono al meglio la propria identità.
Oltre a tutto questo, l’ottimizzazione SEO aiuta anche a migliorare l’esperienza utente e di conseguenza a fidelizzare i clienti. Nel prossimo articolo scopriremo perché. Stay tuned!
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