Perché avere un sito web è ancora così importante?
Sono presente su Facebook, ho un account Instagram e aggiorno regolarmente le mie pagine. Quindi perché avere un sito web se i clienti mi possono comunque trovare sui social?
È questa una delle domande che ci sentiamo spesso rivolgere e probabilmente è un dubbio che più volte ti sei posto anche tu.
In effetti, in un tempo in cui la comunicazione è sempre più social, molti pensano che avere anche un sito non sia importante.
Sbagliato!
Perché avere un sito web? Ecco 8 buone ragioni!
Un sito web, moderno e aggiornato, è un prezioso alleato a livello di brand identity, visibilità, fidelizzazione del cliente e molto altro.
Ora scopriremo perché.
1.È una vetrina online
Un sito web è molto più di un semplice biglietto da visita: è una grande vetrina online che puoi personalizzare come preferisci.
Per il cliente, entrare nel tuo sito è come entrare nel tuo negozio.
Layout, grafica e contenuti esprimono il tuo stile, il modo in cui lavori e comunichi con la tua clientela. Il sito è lo spazio in cui presentare ciò che fai: puoi usarlo per descrivere i tuoi servizi e prodotti, attraverso foto e video e informazioni dettagliate.
2.Aumenta la tua visibilità
Riprendendo la metafora della vetrina, a differenza di un negozio fisico, il tuo sito web è sempre aperto e raggiungibile. Sei visibile 24 su 24, da qualunque luogo e dispositivo dotato di connessione internet.
E, dal momento che il sito è anche lo spazio in cui riportare i tuoi contatti (numero di telefono, indirizzo fisico ed e-mail, ma anche eventuali form online e orari), i clienti sapranno sempre come, dove e quando trovarti.
Ma, se ti stai chiedendo perché avere un sito web, c’è un motivo ancora più importante. Chi cerca informazioni online, lo fa soprattutto tramite i motori di ricerca, in particolare Google. Ecco quindi che diventa fondamentale essere presenti e avere un sito ben indicizzato a livello SEO.
3.Rafforza la brand identity
La brand identity rappresenta esattamente chi sei, è l’essenza del tuo marchio. Avere un sito web permette di rafforzare la tua identità perché si inserisce in un progetto di comunicazione integrata che prevede l’utilizzo di colori, stili e contenuti specifici del tuo marchio. Il tuo sito avrà quindi le stesse tonalità, font e modo di comunicare che usi per qualsiasi altro materiale di comunicazione, online o cartaceo.
Quindi avere un sito web non solo ti rende immediatamente riconoscibile, ma ti permette anche di accrescere la credibilità e il prestigio della tua azienda, soprattutto se confrontata con i competitor che non ne hanno uno.
4.Può semplificare le attività aziendali
All’interno del tuo sito web aziendale puoi inserire anche sezioni dedicate all’espletamento di pratiche online, come la richiesta di un servizio, il download di un modulo ecc… In questo modo il cliente non è obbligato a recarsi in negozio e tu potrai ottimizzare tempo e risorse, per dedicarti ad altre attività.
5.È una piattaforma “solo tua”
Un sito web è uno spazio online solo tuo: una volta acquistato il dominio, sei tu l’unico proprietario e puoi quindi gestirlo come preferisci. La stessa cosa non si può dire invece di una pagina social. Se Facebook, Instagram, o qualsiasi altro social network in cui tu sei presente, improvvisamente chiudesse anche le tue pagine scomparirebbero, proprio come è accaduto per Google Plus. Ecco perché avere un sito web ti differenzia dalla concorrenza.
6.Perché avere un sito web genera link building
Qualsiasi pagina del tuo sito o contenuto che pubblichi al suo interno può essere condiviso attraverso i social network. In questo modo, mediante il link building, alimenti il traffico sul tuo sito e i tuoi canali social e incrementi così la visibilità del tuo brand.
7.Facilita l’identificazione del target
L’analisi dei siti web consente di estrapolare dati specifici riguardo gli utenti che visitano le tue pagine e i loro comportamenti. Si tratta di informazioni preziose che permettono di identificare il tuo target (per età, interessi, collocazione geografica…) e apportare eventuali modifiche sulla base dei loro interessi. Perché avere un sito web significa anche avere la possibilità di aggiornare facilmente i contenuti, in modo da rispondere al meglio ai trend e alla nuove richieste del mercato.
8.Può essere un canale di vendita
I siti web possono essere anche piattaforme e-commerce in cui vendere online i tuoi prodotti e servizi, in maniera semplice e veloce. È quindi un modo per ampliare i tuoi canali di vendita e per offrire ai tuoi clienti un servizio aggiuntivo, contribuendo così alla loro fidelizzazione.
Quelle elencate sinora sono ottimi motivi per avere un sito web ma a una condizione: il tuo sito deve essere fatto bene! Ovvero aggiornato, intuitivo, di semplice navigazione, SEO friendly e veloce. In caso contrario, rischi di ottenere risultati opposti.
Affidati quindi a dei professionisti, capaci di realizzare un sito che rispecchi la tua realtà e contribuisca a fare crescere il tuo business.
Vuoi saperne di più? Contattaci!