Ottimizzazione SEO: un ottimo strumento per fidelizzare i clienti
Una corretta ottimizzazione SEO garantisce numerosi vantaggi al tuo brand, non solo in termini di visibilità. Come abbiamo visto nell’articolo precedente sulla SEO, ti consente ad esempio di avere un monitoraggio continuo dell’andamento del tuo sito e apportare migliorie mirate, ma anche di porti in una posizione di vantaggio rispetto ai competitor.
La SEO però, ti permette di raggiungere anche una serie di obiettivi che indirettamente contribuiscono a consolidare la fidelizzazione dei tuoi clienti e a migliorare la reputazione del tuo brand. Ed è proprio su questi argomenti che ci focalizzeremo oggi.
Ottimizzazione SEO per migliorare la tua page rank
Quando gli utenti approdano su un sito si aspettano di trovare una pagina web chiara e pulita, dove poter interagire in modo intuitivo e caricare i contenuti velocemente. Una corretta strategia SEO lavora anche su questo.
Ottimizza cioè tutti gli elementi della pagina che contribuiscono ad aumentarne il “prestigio”. Oltre ai fattori sopra menzionati (velocità di caricamento, navigazione semplice e intuitiva ecc…) ci riferiamo a:
- backlink di qualità: link in entrata che conducano a contenuti pertinenti, utili e facilmente fruibili
- esperienza utente positiva, immediata a intuitiva;
- meccanismi di apprendimento automatico che, sulla base delle query o delle azioni degli utenti, personalizzino ulteriormente l’esperienza utente;
- l’ottimizzazione SEO di elementi e contenuti on-page.
Il raggiungimento di un page rank elevato richiede costanza e impegno. Non è un obiettivo immediato ma contribuisce sensibilmente a migliorare la considerazione che l’utente ha del tuo sito e la sua esperienza online.
Come accrescere la credibilità di un brand con l’ottimizzazione SEO
I vantaggi non finiscono qui. Oltre a quanto detto sinora, una buona strategia SEO ti permette di ottenere:
Brand awareness
Come abbiamo visto, l’ottimizzazione SEO è finalizzata al raggiungimento delle prime posizioni nella SERP, dove sarà quindi visto da un altissimo numero di utenti. L’elevata visibilità contribuisce ad aumentare la tua brand awareness, ovvero la consapevolezza che le persone hanno del tuo brand.
Non solo: i siti più visibili sono anche quelli considerati più attendibili e affidabili. Inoltre gli utenti tendono a fidarsi soprattutto dei primi risultati della SERP, per questo essere presente qui è un enorme vantaggio.
Visibilità continua
Comparire nella prima pagina della SERP significa essere visibile 7 giorni su 7, 24 ore al giorno, in pratica sempre!
Grazie ad un’ottimizzazione SEO efficace, in ogni momento della giornata, gli utenti potranno trovare il tuo sito in cima all’elenco dei risultati di ricerca. Potrai così raggiungere potenziali nuovi clienti anche negli orari in cui la tua attività è chiusa.
Successo sui social network
Occupare le prime posizioni della SERP migliora indirettamente anche la tua presenza sui social network, e viceversa. Più sarai visibile nei motori di ricerca, più gli utenti saranno propensi a diventare tuoi follower o a mettere like alla tua pagina. E al tempo stesso, un’elevata esposizione sui social, va a vantaggio anche del tuo posizionamento SEO.
Passaparola grazie alla Local SEO
Le piccole aziende o chi lavora soprattutto a livello locale può inoltre sfruttare le potenzialità della local SEO, ovvero di tutte quelle strategie SEO volte a promuovere un brand su una specifica area geografica locale.
In questo modo accrescerai la tua visibilità online sul territorio in cui operi e renderai visibili informazioni importanti, utili per poterti rintracciare (es. numero di telefono, mail, orari…). Aumenterai quindi la tua awareness a livello locale e anche la possibilità di essere trovato mediante il passaparola, un metodo estremamente efficace, sia a livello offline, sia online (es. tramite social network o recensioni).
Insomma, dire che l’ottimizzazione SEO è un modo per ottenere visibilità è sicuramente riduttivo.
Anzi, è ormai indispensabile se vuoi distinguerti dalla concorrenza, per questo è importante farla bene e in modo professionale.
Sfrutta al massimo le potenzialità del tuo sito, affidati a Prochemi per una strategia SEO di successo.
RICHIEDI INFORMAZIONI