Estensioni Google Ads per creare annunci ancora più efficaci
Dopo aver visto come funziona Google Ads e quali sono le principali tipologie di annunci, soffermiamoci ora su uno strumento estremamente efficace: le estensioni Google Ads.
Come suggerisce il nome, si tratta di informazioni aggiuntive che possono essere inserite negli annunci testuali Ads per renderli ancora più efficaci.
Vediamo però nel dettaglio come funzionano e quali sono.
Estensioni Google Ads: quando, come e perché usarle
Ti sarà sicuramente capitato di fare una ricerca su Google (es. “Ristorante Milano” o “oculista”) e visualizzare nella SERP alcuni annunci Ads in cui, accanto all’URL, sono riportate altre informazioni, ad esempio il numero di telefono. Sono le estensioni Google Ads, mostrate negli annunci Ads Rete di Ricerca e talvolta anche nella Rete Display.
Si tratta di strumenti che aiutano ad aumentare il numero dei click sull’annuncio e a dargli maggiore visibilità, non solo in senso figurato. I testi con estensioni, infatti, occupano uno spazio maggiore rispetto ai risultati organici e questo genera due vantaggi. Intanto si notano più facilmente e poi, occupando fisicamente più spazio, fanno slittare i competitor verso il basso della pagina, riducendone quindi la visibilità.
Le estensioni Google Ads possono avere vari formati, come link a pagine interne di un sito, pulsanti di chiamata, testi supplementari, informazioni sulla località ecc…
È Google Ads che seleziona quali mostrare nell’annuncio di testo, in risposta alle ricerche effettuate dai singoli utenti.
Le estensioni Google Ads sono infatti visualizzate sulla base di alcuni fattori:
- posizione dell’annuncio nella SERP, con priorità agli annunci presenti nelle prime posizioni
- il ranking dell’annuncio calcolato sulla base dell’offerta e della qualità della pagina di destinazione e dell’annuncio
- la combinazione delle altre estensioni attivate e la loro efficacia
Estensioni Google Ads: automatiche o manuali?
Uno dei vantaggi delle estensioni Google Ads è che sono tutte gratuite. Inserirle negli annunci non comporta quindi alcun sovrapprezzo rispetto al costo della campagna Ads.
Ne esistono molte tipologie, divisibili in due macro gruppi:
- estensioni Google Ads automatiche: inserite direttamente da Google
- estensioni Google Ads manuali: scelte da chi imposta la campagna. In questo caso, in fase di progettazione dell’inserzione, dovranno essere inserite manualmente informazioni aggiuntive utilizzabili dalle estensioni (es. prezzo, caratteristiche del tuo prodotto…)
Analizziamole nel dettaglio e vediamo le principali.
Estensioni Google Ads Automatiche
Come dice il nome stesso sono estensioni inserite automaticamente da Google per rendere gli annunci più efficaci. Google è infatti in grado di capire quali sono gli obiettivi aziendali del tuo sito o landing page a cui l’annuncio Ads punta e, sulla base di questi, fornisce informazioni aggiuntive per aumentare l’interesse degli utenti. Ad esempio, se il tuo sito web invita a contattarti telefonicamente, Google mostrerà nell’annuncio Ads anche il numero di telefono della tua attività, in modo che possano chiamarti subito.
Tra le estensioni Google Ads automatiche troviamo:
Estensioni sitelink
Mostrano nel testo i link diretti a pagine interne del sito, sulla base delle ricerche online. In questo modo gli utenti possono accedere velocemente a contenuti specifici di loro interesse. È il caso ad esempio di annunci Google Ads di ristoranti o attività commerciali in cui viene mostrato il sitelink che rimanda agli orari di apertura o al menù.
Estensioni di chiamata
Permettono di aggiungere all’annuncio il contatto telefonico della tua attività e chiamarti subito: si visualizzano da mobile e, per avviare la telefonata, basta cliccare sul numero.
Estensioni di località
Aiutano gli utenti a trovare più facilmente la tua sede perché mostrano nell’annuncio informazioni utili per raggiungerti, come l’indirizzo, la mappa, la distanza o anche il pulsante di chiamata per contattarti. Vengono mostrate a tutti gli utenti che si trovano vicino a te e che ricercano su Google parole chiavi pertinenti con la tua attività.
Estensioni di valutazione del venditore
Mostrano al fondo degli annunci testuali il numero di recensioni, le valutazioni (punteggi da 1 a 5) o altre informazioni (es. tempi di risposta) rilasciate alla tua attività. Sono quindi importanti per dare risalto agli inserzionisti con le valutazioni più alte.
Estensioni per callout
Sono informazioni aggiuntive sui prodotti o servizi offerti (es. “Tecnici qualificati”, “20 anni di esperienza”). Aiutano quindi l’utente a trovare più velocemente le informazioni di suo interesse, facendogli risparmiare tempo nella ricerca.
Estensioni Google Ads Manuali
Le estensioni manuali comprendono tutte le tipologie di estensioni viste sinora a cui si aggiungono:
Estensioni App
Disponibili sia per Android sia iOS, invitano gli utenti a scaricare la tua app. Al fondo dell’annuncio viene infatti riportato un link che rimanda direttamente allo store del dispositivo dell’utente, ovvero Google Play se l’Ads è stata visualizzata da un Android, Apple Store se l’utente sta usando un iOS.
Estensioni di Prezzo
Permettono di visualizzare il prezzo di ogni singolo prodotto e sono particolarmente utili sia per dare un’informazione aggiuntiva, sia per segmentare il pubblico. Avrai cioè la certezza di raggiungere solo chi è interessato alla fascia di prezzo da te proposta.
Estensioni di località consociate
Sono usate da chi vende attraverso catene di vendita al dettaglio e funzionano in questo modo: quando l’utente cerca il tuo prodotto online, visualizzerà annunci Ads in cui viene mostrato l’indirizzo del negozio più vicino dove trovare quel prodotto.
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