Coronavirus e social: come comunicare in tempi di crisi
Nel giro di pochissimi giorni, con l’esplosione della pandemia Coronavirus (Covid-19), moltissime attività si sono ritrovate a rivedere in fretta e furia il loro modello di business. Di fronte a una situazione nuova, improvvisa e senza precedenti, c’è chi ha dovuto chiudere battenti, chi ha dovuto ridurre gli orari e gli accessi, chi ha dovuto reinventarsi tra consegne a domicilio, e-commerce e smart working, fino a solo una settimana prima inimmaginabili.
Ecco dunque, una volta sistemata l’attività aziendale in una routine di pseudo-normalità, che i social media si rivelano nuovamente dei canali preziosi a disposizione delle aziende per raccontare ai propri clienti il cambiamento e quali opportunità hanno a disposizione per rimanere in contatto con noi.
IL RUOLO DEI SOCIAL MEDIA AI TEMPI DEL CORONAVIRUS
Se utilizzati con criterio, i social media consentono di mantenere attivo il rapporto con i propri clienti e di porre al contempo le basi per la ripresa trasformando la crisi in opportunità. Ecco i nostri consigli per muoversi bene sui social ai tempi del Coronavirus.
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Reimposta il tuo piano editoriale
Non continuare ad andare avanti come nulla fosse, ma entra nel flusso dei discorsi che popolano i social, diventandone parte attiva con un piano editoriale strategico. In questo modo eviterai anche il boomerang di sembrare completamente scollegato dalla realtà, con annesse conseguenze negative a livello di reputazione. -
Racconta cosa puoi offrire ora e adesso
Consegne a domicilio, tutorial, webinar, e-commerce, sconti e promozioni, download di materiali gratuito… Fai sapere alle persone che sei loro vicino e che hai fatto qualcosa di extra per accompagnarli in questo periodo! -
Dai valore con i tuoi post
I tuoi clienti sono chiusi in casa. Cosa potrebbe essere utile per loro? Video, tutorial, informazioni su servizi aggiuntivi, consigli extra in piccole tip… sono tutte ottime idee per tenere compagnia in questa quarantena e dare al contempo un’immagine positiva del tuo brand! E sono anche ottime occasioni di lead generation… -
Usa le dirette
Un formato che piace molto, che aiuta l’engagement e che crea un forte senso di comunità con le persone che si ritrovano per commentare insieme e nello stesso momento un dato contenuto. -
Usa la chat e la messaggistica diretta
I tuoi clienti avranno tante domande da farti su servizi, ordini e prenotazioni… non abbandonarli! Tieni sempre sott’occhio i tuoi canali di messaggistica aperti e se non li hai attivali immediatamente. -
Punta sull’e-commerce
Se il tuo business lo prevede, è il momento giusto per puntare sulla vendita online. In questa nuova condizione, che ci impone di rimanere chiusi in casa, un numero sempre maggiore di persone è propenso a comprare online, compresi tutti coloro che finora hanno resistito al commercio elettronico. -
Attento alla programmazione
Le cose evolvono in maniera molto veloce, fai attenzione a non programmare post con largo anticipo se sono legati all’attualità o rischierai di cadere su una buccia di banana!
CORONAVIRUS: I SOCIAL NON SI FERMANO
Tutti i settori possono quindi continuare a muoversi, a pubblicare, a fare promozioni e a mantenere le proprie campagne di adv attive… a patto che venga sempre utilizzato il buon senso. Diventa fondamentale, per la brand reputation e non solo, non cavalcare l’emergenza per approfittarsi della situazione, ma utilizzare la comunicazione e la pubblicità per far sapere ai clienti come puoi aiutarli e come l’azienda sta al loro fianco con i propri servizi. Serve dunque valutare, di caso in caso, cosa conviene pubblicizzare e come, alla luce anche del settore in cui si opera.
Tieni presente che è assolutamente sconsigliato fermare i propri canali social in quanto ne pagheresti le conseguenze alla ripresa. Tienili dunque sempre attivi, seguendo i nostri consigli di rivisitazione del piano editoriale, e rivedendo magari numero di post e budget.
In poche parole: se il tuo brand non offre un servizio o un prodotto legato alla crisi, non approfittarne. Non pensare di “cavalcare l’onda” per scopi puramente commerciali, ma usa i tuoi canali per generare consapevolezza, aiuto e sostegno.
I SOCIAL MEDIA: LE PIAZZE VIRTUALI CONTRO LA SOLITUDINE
Dunque, nel momento in cui la situazione di isolamento è diventata un routine obbligata senza data di scadenza certa, i social sono diventati i principali alleati contro la solitudine, trasformandosi ancora di più in piazze di incontro virtuali.
Dalle varie challenge, alle sfide a condividere ricordi di infanzia, pancioni beneauguranti di donne incinta, fino a classifiche sportive, musicali e artistiche e alla formazione gratuita, diventa davvero difficile annoiarsi se si sta dietro alle tante attività che nascono sia dai gruppi sia dai singoli brand.
Non solo, molti gruppi si prestano alla vicinanza e al supporto psicologico condividendo un pensiero, una chiacchiera o semplicemente distraendo un po’ da quello che c’è fuori dalla finestra.