Programmatic Advertising nel 2018 è boom di investimenti!
Per Programmatic Advertising si intende un metodo di acquisto di pubblicità digitale: la differenza con i metodi classici è la mancanza di una negoziazione umana che regoli direttamente l’acquisto di spazi pubblicitari. Una definizione più tecnica di Programmatic Advertising definisce la pubblicità programmatica come il processo di esecuzione automatizzato della compravendita di spazi pubblicitari, che coinvolge:
- piattaforme tecnologiche che connettono la demand-side (advertiser) e la sell-side (publisher)
- dati, matematica e algoritmi per ottimizzare i processi e qualificare il target
Scendendo nei tecnicismi del sistema: il processo attraverso il quale si struttura una campagna di Programmatic Advertising prevede l’automatizzazione e l’ottimizzazione dell’acquisto di unità pubblicitarie con l’obiettivo di inviare il messaggio giusto, al momento giusto e a precisi segmenti di audience che sono stati individuati con una forte operazione di targetizzazione. Tutto questo è possibile partendo da una rielaborazione dei dati forniti da cookie e pixel ed algoritmi che ricostruiscono l’azione tipo dell’utente-target. Da qui, si procede con l’acquisto in modalità automatizzata degli spazi pubblicitari attraverso le piattaforme predisposte esistenti.
Programmatic Advertising: un mercato in continua crescita
Il Programmatic si presenta come una delle voci più dinamiche che sta rivoluzionando l’intero settore del digital advertising, questa tipologia di pubblicità online sta diventando sempre più presente ed importante nelle scelte delle aziende in ottica di ottimizzazione degli investimenti. Le stime rilasciate dall’Osservatorio Internet Media del Politecnico di Milano, presentate ai recenti Programmatic Day(s) evidenziano una crescita continua e costante. A tal proposito, le previsioni sostengono infatti che: il Programmatic dovrebbe chiudere il 2018 con un incremento nell’ordine del 20%, arrivando a generare un giro d’affari pari a 480-490 milioni di euro, contro i precedenti 409 milioni del 2017.
Perchè investire oggi nel Programmatic Advertising?
3 buoni motivi per sviluppare una campagna di Programmatic Advertising nel 2018:
- è uno strumento innovativo per la pubblicità online permette di raggiungere il target corretto al minor costo,
- ieri si acquistava partendo dal mezzo per raggiungere “forse” il target, oggi si acquistano le impression partendo dal target,
- permetterebbe di sfruttare in maniera efficace, con un’attenta lettura, tutti i dati raccolti dall’azienda creando un vero e proprio vantaggio competitivo.
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