Pixel Facebook: Retargeting, Azioni standard e personalizzate
Abbiamo già accennato all’importanza del Pixel di Facebook in ottica retargeting e per costruire inserzioni sempre più ottimizzate sugli obiettivi. Un retargeting funzionale è quello che accompagna gli utenti in un percorso ad imbuto che li porta a diventare clienti, poi clienti di ritorno ed infine ambasciatori del brand.
Come fare Retargeting?
Specifichiamo che, per Retargeting si intende una forma di pubblicità online che raggiungere le persone che hanno visitato e poi abbandonato il vostro sito web, accompagnandole verso il raggiungimento dei vostri obiettivi di marketing.
Costruire un percorso del genere significa lavorare sodo in ottica di profilazione dell’utente: le campagne non devono essere solo pensate per chi già conosce il brand o ha precedentemente espresso interesse verso prodotti o servizi, ma è necessario creare un ulteriore serie di messaggi in parallelo per segmenti più specifici (non ancora clienti) che potrete definire con un buon utilizzo del Pixel di Facebook. Dopo aver installato il Pixel, e verificato che funziona correttamente, potreste fermarvi a questo primo step ed iniziare ad ottimizzare i dati per le vostre campagne future. È bene sapere che Facebook permette una profilazione ancora maggiore e precisa delle attività che fanno le persone sui siti web.
Ecco quindi un secondo step per aumentare l’efficacia del pixel: attivare le azioni, chiamate così da Facebook … Altro non sono che le operazioni compiute dalle persone sul tuo sito web. Le azioni possono essere di due tipi: standard o personalizzate.
Azioni standard con il Pixel
Le azioni standard sono 9 e sono così riproposte nella Guida al Pixel:
- Visualizzazione di un contenuto, monitora le visualizzazioni di pagine chiave.
- Search monitora le ricerche sul tuo sito web (utile per monitorare le ricerche dei prodotti ad esempio).
- Aggiunta al carrello, monitora gli articoli aggiunti a un carrello.
- Aggiunta alla lista dei desideri, monitora gli articoli aggiunti a una lista dei desideri.
- Inizio di acquisto, monitora quando le persone avviano il processo di acquisto (ad es. clic, pagina di destinazione del pulsante Acquista).
- Aggiunta delle informazioni di pagamento, monitora quando vengono aggiunte le informazioni di pagamento al processo di acquisto.
- Completamento di un acquisto, monitora gli acquisti o il processo di acquisto completati (ad es. destinazione della pagina di ringraziamento o di conferma).
- Lead, monitora quando qualcuno mostra interesse verso la tua offerta (ad es. invio del modulo, iscrizione a una prova, destinazione della pagina dei prezzi).
- Iscrizione completata, monitora quando viene compilato un modulo di registrazione (ad es. sottoscrizione completata, iscrizione a un servizio).
Fate attenzione nell’installazione, ogni azione presenta un codice diverso da aggiungere!
Azioni personalizzate con il Pixel
Sono tutte quelle azioni che non rientrano tra quelle coperte dalle azioni standard. Puoi crearle e usarle quando lo desideri per monitorare azioni particolari nelle quella dobbiamo tracciare conversioni legate a determinate situazioni.
Un esempio può essere legato al monitoraggio dell’URL, quindi l’obiettivo può essere legato a:
- monitorare utenti che raggiungono un URL con una determinata keyword,
- monitorare utenti che che raggiungono un preciso indirizzo,
- possono essere molto utili per gestire landing page e relative pagine di ringraziamento.
Se vi state chiedendo…
Come fare per installare Pixel e Azioni? Collegatevi al vostro sito web e aprite l’account pubblicitario di Facebook, andate su gestisci inserzioni> Crea Pixel e seguite la procedura guidata.
Come sarà il vostro codice dopo le modifiche? Il codice del tuo sito si andrà cosi a comporre: codice originale del vostro sito web + codice base del Pixel di facebook + codice azione standard!
MI INTERESSA IL PIXEL