Pixel di Facebook: a cosa serve e perché va installato subito
Avete sentito parlare del Pixel di Facebook ma non vi è chiaro per che cosa serve; avete letto da qualche parte che è utile per costruire una strategia di remarketing e retargeting ma non avete capito come fare. Bene, a piccoli passi vi raccontiamo in modo semplice, a cosa serve e perché installarlo.
Che cosa è il Pixel?
Facebook è una piattaforma potente per creare relazioni: mettere in relazione persone con persone, persone con aziende o marchi ed oggi sempre più presente persone con contenuti. Uno degli strumenti più potenti che il social mette a disposizione: è l’ormai noto Pixel di Facebook. Per i più tecnici e per le memorie storiche è stato lanciato e conosciuto anche come Pixel di conversione o di tracciamento; ma dal 15 febbraio 2017 tale nome è diventato obsoleto. Tecnicamente non è altro che una porzione di codice HTML e Javascript che viene fornito direttamente da Facebook e deve essere installato in tutte le pagine del vostro sito web. Una volta installato è attivo sul vostro sito web, una funzione fondamentale in ottica di retargeting: il tracciamento e monitoraggio del traffico e delle attività sul sito web. In parole semplici: quando si visita un sito web che ha installato il Pixel di Facebook, questo registra tutte le azioni fatte dall’utente sul sito.
A questo punto quando si andranno a creare nuove inserzioni su Facebook è possibile utilizzare i dati raccolti e costruire una campagna pubblicitaria mirata proprio sulle persone che hanno visitato il sito o specifiche pagine del sito in base ai vostri obiettivi.
Perché installare il Pixel?
Installarlo subito significa avere una base di dati certi da rielaborare e utilizzare per costruire i vostri obiettivi di marketing. I dati raccolti dal Pixel possono essere utilizzzati per:
- identificare i visitatori & retargeting,
- remarketing dinamico.
Come è possibile identificare i visitatori e fare retargeting? Costruendo targetizzazioni di pubblico avanzate con i pubblici simili. L’azione alla base è il “lookalike” alle persone che hanno o il visitato il sito web, o una determinata pagina o fatto una determinata azione. A secondo di come è costruito il vostro sito web potrete ottimizzare le campagne con questi obiettivi:
- lookalike audience a chi visita il sito,
- lookalike audience a richiede un preventivo,
- lookalike audience a chi acquista,
- lookalike audience a chi visita il vostro e-commerce.
Ad esempio: se il vostro intento è quello di creare una campagna pubblicitaria per spingere sul sito web, e quindi portare traffico e farlo crescere, utilizzate i dati raccolti dal Pixel e generate il pubblico Lookalike Audience non quello consigliato da Facebook costruito sugli interessi. In pochi passi entrate nel Business Manager e costruite l’inserzione utilizzando come target il pubblico dei visitatori del sito web.
Altro step: come attivare il remarketing dinamico? In ottica e-commerce una funzione fa sfruttare è quella delle inserzioni dinamiche (appunto)! Con il Pixel installato l’algoritmo permette di mostrare automaticamente prodotti pertinenti alle persone che hanno visitato il tuo sito web per portarle all’acquisto o per vender loro ulteriore merce in seguito ad un acquisto. Attenzione sempre ad aver impostato il Business Manager e collegato al suo interno il catalogo prodotti. Ora avete un’idea più chiara del perché il Pixel debba essere assolutamente installato sul vostro sito, se ancora avete dubbi contattateci per un supporto!
MI INTERESSA IL PIXEL