Piano editoriale social: lo strumento per fare impresa online
Nel momento in cui un’azienda decide di essere presente sui social è bene che la scelta sia presa dopo un’accurata analisi della sua strategia di comunicazione, valutando come integrare le potenzialità della tradizionale comunicazione offline alla comunicazione online. Fate attenzione a non cadere nell’errore di pensare alla comunicazione online come qualcosa di facile e intuitivo in cui basta seguire i trend del momento per essere sul pezzo della rete. Sbagliato! L’efficacia di ogni strategia di comunicazione che si rispetti ha una parola chiave, programmazione, e uno strumento vincente, il piano editoriale social.
Che cosa è il piano editoriale social?
Un piano editoriale social è allo stesso tempo un supporto strategico ed operativo. La redazione di un piano editoriale presuppone un’ottima consapevolezza di quelli che sono gli obiettivi della vostra presenza sui social media. Il piano editoriale è anche strategia: avete mai pensato di calendarizzare i vostri post in modo accurato così da poter misurare qualitativamente e quantitativamente tutte le vostre azioni?
Un primo step per la programmazione del vostro piano editoriale è quello di porvi alcuni interrogativi:
- analisi della vostra situazione attuale: che cosa volete comunicare? come state comunicando?
- definite i vostri obiettivi e sotto-obiettivi: lead generation, awareness, pura vendita?
- quali sono i vostri punti di forza e quali di debolezza?
Costruire un piano editoriale social significa anche trovare un equilibrio nella comunicazione: nella strategia si andranno a mettere in luce i vostri punti di forza, ma allo stesso tempo è opportuno essere consapevoli dei punti deboli, così da saper gestire le eventuali difficoltà sul web (…e non solo). Ricordatevi: al di là degli obiettivi individuali che emergono da questa prima analisi, la finalità del piano editoriale social è quella di presentare al meglio i vostri contenuti online.
Contenuti e target nel piano editoriale social
Come è possibile presentare al meglio i contenuti? Dopo aver definito gli obiettivi, è necessario aggiungere altri due step essenziali alla vostra analisi al fine di costruire un piano editoriale social che sia realmente performante.
Uno step successivo diventa quello della scelta dei contenuti: è opportuno focalizzarsi su un’analisi dei potenziali temi di maggior interesse così da finalizzare al meglio la vostra strategia. Nella scelta dei contenuti, è importante avere un occhio lungimirante: impostate un bel file in cui inserite le vostre fonti di informazione e per dare un valor aggiunto al vostro contenuto integrate alcune documentazioni utili come case history, studi di settore ed esperienze.
Successivamente, un passaggio fondamentale è relativo alla definizione del target: un piano editoriale per essere efficace deve lavorare con il target di riferimento, capire chi è il “lettore tipo” del vostro blog aziendale e/o individuare il tipo di contenuto ( leggero o istituzionale) che può essere attrattivo per la costruzione della vostra community sui social.
Come creare un piano editoriale social
È ora di svelarvi gli elementi per costruire un piano editoriale social efficace: una prima definizione banale di piano editoriale è “il piano editoriale è un documento”, quindi aprite un file word o excel, a voi la scelta! Adesso, siete pronti per la programmazione del vostro piano editoriale social: dopo aver individuato il target di riferimento, definite il linguaggio di scrittura e la frequenza dei vostri post. Non c’è cosa peggiore di una pagina social a “frequenza alternata”, valutate bene il numero di post da calendarizzare… meglio una pagina con una pubblicazione costante e post sempre curati!
Infine un’indicazione da non sottovalutare per raggiungere i vostri obiettivi: ogni social media ha il suo tone of voice, la sua particolarità, le sue regole e a volte anche il suo target. Per ogni piattaforma social che utilizzate è buona norma costruire un piano editoriale ad hoc e consultare gli insights della vostra pagina aziendale: questa piccola attenzione vi permetterà di individuare i giorni e gli orari in cui i vostri post avranno maggior visibilità e di valutare l’effettiva efficacia della vostra pianificazione.
Creare un buon piano editoriale e contenuti di livello permettono di far ottenere al sito un buon posizionamento con molti contenuti unici, ma di questo ne parleremo presto…