Marketing natalizio: quando pianificarlo e perché
Nel marketing non è mai troppo presto per iniziare a programmare attività e strategie. Tra tutte le opportunità di visibilità che ci offre il calendario con le sue stagionalità, spicca senza dubbio quella legata al Natale, con campagne online e offline che sfruttano il periodo di shopping e auguri per migliorare le proprie performance. Ecco dunque una guida utile su come e quando affrontare il marketing natalizio a livello di pianificazione aziendale.
Marketing natalizio: quando iniziare la pianificazione
Da quando il mondo digitale è entrato a far parte della nostre routine quotidiana, gli utenti hanno cambiato radicalmente l’approccio all’acquisto dei regali di Natale. Secondo il report presentato da Quapla’, nel 2018 si è verificato un calo di ordini online effettuati durante le ultime due settimane di dicembre, anticipati invece nel mese di novembre e nella prima settimana di dicembre. Fenomeni commerciali che hanno preso vita anche in Italia, come il Black Friday, hanno inciso notevolmente sulla tempistica degli acquisti.
Per questi motivi un’azienda, per stare al passo con le nuove leggi di mercato, dovrebbe iniziare con largo anticipo a programmare le proprie attività di marketing natalizio, in modo da sfruttare le tendenze in atto e far conoscere il proprio brand e le proprie offerte in modo efficace. Ma qual è la tempistica corretta? Un po’ come i negozi che già dopo l’estate iniziano a proporre i capi della collezione autunno/inverno, settembre è senza dubbio un buon mese per predisporre la strategia scelta e iniziare a metterla in atto.
Marketing natalizio: anticipare i competitor
Tutte le imprese, piccole, medie e grandi, nei periodi pre-festivi si impegnano a spingere i propri prodotti e servizi per incrementare le vendite. Anticipare i propri competitor con una strategia di comunicazione integrata, potrebbe essere una chiave vincente per acquistare i migliori spazi pubblicitari, posizionarsi al meglio sul motore di ricerca e attivare campagne adv creando engagement con i propri clienti offline e/o online.
Inoltre, ritagliarsi un po’ di margine temporale darà la possibilità di effettuare tutti i test necessari sugli annunci per apportare le dovute modifiche con la giusta calma e concentrazione.
Marketing natalizio: come pianificare
Primo: definire cosa si vuole promuovere e la strategia di base decisa a livello aziendale. La strategia deve tener conto di micro obiettivi che porteranno, una volta raggiunti, alla conversione del macro obiettivo: l’acquisto di quanto si propone, gettando possibilmente la basi per il ritorno e la fidelizzazione del cliente.
Secondo: individuare gli indicatori di performance (i cosiddetti KPI) che permettono di valutare se una determinata attività di marketing natalizio può risultare efficace o meno per la propria comunicazione.
Terzo: identificare le potenziali buyer personas permetterà, tramite strumenti specifici, di creare elenchi personalizzati che poi verranno utilizzati per campagne pubblicitarie mirate. Segmentare il target di riferimento faciliterà inoltre la creazione di promozioni e messaggi differenti. Avere un pubblico sempre più preciso e dettagliato consente di misurare i destinatari-obiettivo per valutare quali cambiamenti fare prima che sia troppo tardi.
Quarto: scegliere i canali giusti. Ovvero: per il tipo di messaggio che si vuole mandare e per il tipo di target che si vuole raggiungere, quali canali sono i più indicati? Social media, mail marketing, Google Ads, pubblicità sulle riviste, cartellonistica e outdoor… Sono tutte valide opzioni da valutare sulla base della strategia decisa a monte. Capire quali canali portano maggiori introiti alla propria azienda è fondamentale per pianificare le attività strategiche di marketing natalizio.
Marketing natalizio: altri consigli utili
Un brainstorming iniziale, analizzando i dati di vendita e le statistiche delle campagne degli anni precedenti, può aiutare a capire cosa e dove migliorare nella strategia scelta. È inoltre importante differenziare la tipologia di comunicazione da effettuare nei confronti di chi è già cliente rispetto a quella destinata ai nuovi.
La comunicazione deve essere coinvolgente e suscitare emozioni con l’obiettivo di far conoscere il più possibile il proprio brand attraverso contenuti d’impatto, creativi e originali. Campagne teaser che raccontano il brand, prodotti o servizi attraverso i canali social aiuteranno ad attirare gli utenti ad interagire ed effettuare delle azioni come visite al sito, iscrizioni alla newsletter o altre interazioni volte alla lead generation. Grafiche che riportano alle prossime festività, offerte particolari, coupon, sconti e giochi a premio sono dei piccoli accorgimenti per coinvolgere maggiormente il pubblico.
La pianificazione di una strategia di marketing natalizio non finisce qui. Infatti, non bisogna assolutamente dimenticate la fidelizzazione dei clienti dopo le festività. Perché? Il periodo successivo alle feste è ricco di opportunità e occasioni per ottenere ulteriori vendite e incrementare il lifetime dei clienti. è fondamentale mantenersi in contatto con i propri clienti attraverso attività di remarketing, come social, mailing list e sms marketing.
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