Come è possibile valorizzare la tua attività con la Local SEO?
L’approccio alla rete è spesso uno scoglio difficile da superare per molti imprenditori ancora affezionati alle classiche attività di marketing offline. Ma per le imprese che operano in un territorio circoscritto la Local SEO è un’ottima occasione per creare nuove opportunità.
Facciamo un passiamo indietro… E’ diventata prassi comune, da parte degli utenti trovare risposta interrogando il web sui problemi più comuni della nostra quotidianità: ad esempio “ristorante a Milano”, “cosa vedere a Varese” sono due chiavi di ricerca che, digitate su un motore come Google, in pochi secondi forniscono le risposte più ottimizzate.
Per un’azienda essere presente tra le prime posizioni di queste ricerche significa aumentare le proprie opportunità di visibilità e successo. Come è possibile farsi trovare dai clienti? Sviluppando le corrette strategie di Local Marketing, una su tutte la Local SEO.
Che cos’è? A chi si rivolge la Local SEO?
La Local SEO è l’insieme di tutte le attività di ottimizzazione per i motori di ricerca con l’obiettivo di ottenere maggior visibilità organica in una zona geografica ben circoscritta. Nasce per un’esigenza di risposte immediate: la Local SEO deve rispondere alle intenzioni dell’utente che effettua la ricerca, e si orienta alla soddisfazione di un’esigenza di un’attività commerciale in un luogo specifico.
La Local SEO è adatta per tutte le aziende che erogano servizi a diretto contatto con il pubblico: attività legate al turismo e alla ristorazione, medici, artigiani, avvocati, studi di consulenza. Per un piccolo imprenditore questo significa, che attraverso lo sviluppo di strategie di marketing locale ben curate: si aumenterebbe la possibilità di essere intercettati da quelle persone che stanno cercando proprio i servizi offerti da quell’impresa. E ancora: ottimizzare il budget su una fetta di pubblico già interessato ed aumentare così la possibilità che questi diventino futuri clienti.
Come fare Local SEO?
Abbiamo già cercato di svelarsi alcuni segreti per trovare i clienti online, scopriamo ora quali sono le best practice da implementare per scalare la Serp di Google.
Gli elementi che possono aiutarvi sono:
- scheda Google My Business: codificate correttamente la vetrina online per la vostra attività, all’interno della scheda sono indicate la posizione corretta sulla mappa, la tipologia di servizi offerti, i giorni di apertura e gli orari dell’attività, il collegamento al sito web e le recensioni lasciate dai clienti che già hanno avuto esperienze con voi
- date sempre un occhio alla SEO del sito web: dovete ottimizzare tutti i testi delle pagine web attraverso l’inserimento studiato di keywords. Google Keywords Planner può essere utile per affinare la ricerca e avere una lista di parole chiave per cui volete posizionarvi.
- Google rileva la posizione dei dispositivi mobile. La maggior parte delle ricerche viene effettuata da mobile. Qual è il nesso in ottica Local SEO? Se volete essere trovati dagli utenti che effettuano una ricerca nella vostra zona, dovrete parlare di dove è situata la vostra attività con un’attenzione ai punti di riferimento che permettono di raggiungerla
- Facebook Local: l’app dell’omonimo social network dedicata a tutto ciò che è “local” eventi, attività ecc.