Con Instagram Shopping ora acquisti direttamente dall’app?
La risposta a questa domanda è: da ora si! Instagram Shopping è la funzione che tutti i brand devono sfruttare per portare traffico al proprio sito e-commerce e aumentare le vendite grazie alla spinta e curiosità degli utenti dei social media. Instagram Shopping offre alle aziende la possibilità di inserire tag nei propri post, di creare contenuti interattivi contenenti prodotti attraverso i quali gli utenti potranno acquistare direttamente.
Instagram Shopping l’occasione da non perdere
Instagram nasce nel 2010 come un social per la condivisione di immagini, modificabili attraverso semplici ed intuitivi filtri. A 8 anni dalla sua nascita la natura, gli obiettivi di chi si iscrive al social sono andati via via sempre più ad evolversi fino all’approdo di un vero e proprio shopping sull’app.
Perché le aziende non dovrebbero perdere questa occasione? I numeri lo spiegano facilmente: basta pensare che l’80% degli utenti di Instagram segue almeno un’azienda, i contatti quotidiani verso i profili business sono di circa 200 milioni di persone
Come funziona Instagram Shopping?
I pre requisiti per utilizzare lo shopping su Instagram sono due: avere un profilo business e aver attivito la Tab vetrina sulla pagina Facebook collegata.. ma andiamo con ordine. Dal menù impostazioni si può facilmente fare il passaggio dal profilo personale al profilo aziendale, seguendo la procedura altrettanto velocemente è possibile collegare la pagina Facebook prescelta. Il secondo requisito richiesto è la tab vetrina all’interno della vostra pagina Facebook, anche in questo attivabile dalle impostazioni.
Instagram Shopping e la vetrina di Facebook lavorano in contemporanea: è fondamentale per cominciare a taggare, che tutti i prodotti siano presenti all’interno della vetrina della vostra pagina Facebook. Quando tutti i prodotti che volete taggare su Instagram sono presenti anche nella vetrina Facebook è il momento di utilizzare lo Shopping!
Come fare per taggare?
Molto semplice, ovvero come taggare una persona, nel momento in cui componete un post basta cliccare sulla funzione tag in basso a sinistra e si aprirà l’elenco dei prodotti!
Come fare per capire se il tag è stato attivato?
Sull’immagine appare un’icona a forma di bag: con un solo tocco si possono visualizzare le informazioni di base, con un ulteriore toc si apre una scheda più tecnica con le specifiche prodotto, prezzo e il link per concludere l’acquisto.
E’ possibile aggiungere il tag Shopping anche alle foto già pubblicate, a condizione che siano solo foto singole e non siamo mai state sponsorizzate… Se ti sei perso in qualche passaggio un po’ tecnico non esitare a contattarci, saremo felici di supportarti!
HAI BISOGNO DI AIUTO?