GIF: perchè integrarle nella strategia social e come crearle
Se vi occupate di digital marketing o navigate frequentemente nel mondo dei social, sicuramente vi sarete accorti della presenza di GIF, ora cerchiamo di capire perché integrale nella strategia social e come crearle. GIF, è l’acronimo di Graphics Interchange Format, è un formato di immagini digitali utilizzato per fare brevi animazioni che si ripetono in loop. Le immagini animate che spopolano nelle homepage dei social network, spesso sono utilizzate per enfatizzare una situazione o uno stato d’animo che si presume sia condiviso da molte persone. Le immagini animate non nascono sicuramente con i social: forse alcuni di voi si ricorderanno di Clippy, la graffetta animata che vi supportava nei primi utilizzi di Word, era proprio una GIF.
Perché utilizzare le GIF?
All’interno di una strategia digital le immagini animate agiscono in ottica di content marketing, le immagini animate catturano maggiormente l’attenzione dell’utente e aumentano l’engagement della pagina: ciò significa che la vostra strategia è allo stesso tempo efficace e d’appeal.
Perché i video e le GIF sono così tanto inflazionate nella nuova comunicazione? La risposta è molto semplice: sono un formato di facile fruizione che sfrutta a pieno le potenzialità della comunicazione visual, basta pensare che attraverso le immagini e i video comunichiamo con una velocità e un’efficacia diversa rispetto al testo.
Vediamo perché sono uno strumento immancabile da integrare nel vostro piano editoriale social:
- Le GIF sono perfette per spiegare
Una GIF è versatile, permette di spiegare qualcosa attraverso l’immagine: una stessa immagine animata può essere utilizzata in diversi contesti. Che cosa è possibile spiegare? Il core business della vostra azienda. Se siete un’azienda di prodotti o servizi, un’idea funzionale per la nostra strategia potrebbe essere quella di costruire un’immagine animata con i prodotti complementari della vostra linea. Se invece vi occupate di cucina, che ne dite di declinare una ricetta in un tutorial “prima e dopo” con i passaggi di realizzazione del piatto?
- Alimentare la community building
Le GIF non nascono con i social, ma hanno i tempi dei social: intuitive e dinamiche sono a portata di click per essere condivise in un attimo. Questo significa che possono innescare una dinamica virale, ogni giorno gli utenti condividono milioni di GIF che parlano spontaneamente del vostro brand.
- Interazione con le reaction GIF
Un ruolo fondamentale è giocato anche in ottica engagement: attraverso le reaction GIF è possibile rispondere, ringraziare, mostrare apprezzamento o insofferenza per un commento. Le reaction GIF rappresentano una risposta sicura che supera il problema dell’ambiguità semantica e della difficoltà di comunicare a parole alcuni concetti.
Come è possibile creare una GIF
Veniamo al dunque ora: ci sono due strade per ottenere immagini animate divertenti e impattanti, la prima è quella di utilizzare le immagini animate già presenti negli stock online mentre nella seconda dovete dare spazio alla vostra indole creativa e creare una GIF su misura per la vostra azienda. Come procedere alla ricerca di immagini animate già pronte? Due su tutti sono i tool online che permettono di scaricare e riutilizzare le immagini animate: Giphy e Google Search (applicando il filtro immagini animate). All’interno di Giphy è possibile individuare le reaction GIF più congeniali: attraverso una ricerca tramite hashtag, l’uso delle categorie e la sezione trending now che evidenzia le più ricercate al momento. Quando utilizzarle? Le immagini animate pronte spesso riprendono scene di serie tv e film celebri o eventi di attualità, sono l’ideale per creare un trend attuale e che fa da ponte anche con gli eventi offline. Per costruire una GIF personalizzata vi rimandiamo invece ai generatori di immagini animate, ad esempio GIFmaker.me, si parte con l’upload di immagini fisse, la scelta della dimensione, la velocità di scorrimento e gli effetti grafici dell’animazione, infine in un click si ottiene l’URL in rete o in formato download.
Attenzione un’immagine animata per poter essere condivisa sui social deve rispondere ad alcuni prerequisiti relativi al formato delle immagini.. quando siete in fase di progettazione tenetelo presente! E se avete bisogno di un supporto noi siamo qui.
RICHIEDI INFORMAZIONI