Facebook Local la nuova app per eventi scaricabile da Android e iOS
Dopo lo scandalo Cambridge Analytics, Facebook prova a ripartire e lo fa offrendo una nuova applicazione: Facebook Local che permette di far scoprire tutti gli eventi e i luoghi nelle vicinanze dell’utente.
Facebook Local è un’app indipendente che può essere scaricata gratuitamente sia per Android sia per Apple. Dal novembre 2017 è già presente negli store americani ed ora è approdata anche in Italia; in realtà l’app non è poi così nuova. Forse qualcuno ricorda Events from Facebook, lanciata in passato ma senza successo: Local ne è appunto la versione aggiornata e rinnovata anche nella nuova veste grafica semplice ed intuitiva, una valida alternativa ai vari Foursquare o Yelp.
Come funziona Facebook Local?
Un primo passo molto importante è la scelta di impostazione della località, è infatti possibile impostare la località manualmente oppure in via automatica per mezzo del GPS. Da qui in poi l’applicazione incomincia a consigliare eventi della tua zona, secondo logiche ben precise:
- consigliati, perché a quell’evento aderiscono alcuni amici
- generici, l’adesione non è stata dichiarata da nessuno dei vostri contatti ma sono eventi presenti nella zona.
Altre funzioni interessanti che vengono proposte:
- cliccando su “segui già” si accede alla sezione contenente gli eventi a cui l’utente si è già dimostrato interessato sui social
- il calendario personalizzato permette di aggiungere giorno per giorno i programmi ed inviti, oltre all’invio di notifiche sui prossimi eventi
Un’opportunità per le attività locali
Quando abbiamo parlato di Local Seo abbiamo già spiegato l’importanza e i segreti per scalare la Serp di Google: per una piccola realtà locale, sicuramente questa app non è da dimenticare nella costruzione della vostra strategia.
In particolare, nella parte alta dell’homepage è presente una funzione molte interessante: la suddivisione per categorie delle varie attività locali. Gli utenti possono visualizzare le attività e vi ritrovano punteggi e recensioni, la categoria, fascia di prezzo, eventi correlati e i classici bottoni di informazioni e contatti: telefona, manda un messaggio, indicazioni stradali e orari di apertura che da la possibilità agli utenti di esplorarle.
Se avete un’azienda fate attenzione: aggiornate la vostra scheda e monitorate di continuo le attività in particolari le recensioni che assumo un ruolo centrale nella scelta degli utenti.