Facebook Ads: cos’è e a cosa serve
Avete una Pagina Facebook? Sentite spesso parlare di Facebook Ads, ma volete capire meglio cos’è e a cosa serve per decidere se investire o meno in advertising sui social? Andiamo con ordine: Facebook Ads è lo strumento di inserzioni a pagamento che permette una vasta scelta tra differenti tipologie di annunci costruite per obiettivi e target personalizzati.
Ecco alcune considerazione che sicuramente vi faranno un riflettere e non perdere quest’occasione:
– più di 2 miliardi gli utenti che utilizzano Facebook ogni giorno
– non solo Facebook ma anche Instagram.. gli stessi contenuti di Facebook Ads possono essere pianificati per entrare nel circuito di Instagram e raggiungere gli utenti nel vostro news-feed
– possibilità di costruire in maniera millimetrica un advertising per il colpire il proprio pubblico di riferimento
Facebook Ads: punti di forza
L’elemento principe che caratterizza l’advertsing è: l’enorme quantità di dati raccolti ogni giorno, che permette alle inserzioni di essere uno strumento potente e funzionale. Infatti, le informazioni, che gli utenti forniscono, vanno a costruire un database vasto ed eterogeneo. Ogni volta in cui viene creata un’inserzione dal database si attingono in maniera automatica i dati in forma aggregata necessari alla corretta profilazione degli utenti.
Targettizzare è il secondo punto di forza: significa non puntare alla massa indistinta ma profilare una nicchia accurata e selezionata di potenziali clienti. Ancora più semplicemente: se in precedenza, un utente ha mostrato interesse con una specifica azione su Facebook verso un prodotto o servizio che offrite, allora, in una futura azione di advertising, a quest’ultimo saranno mostrati annunci in quanto considerato potenzialmente interessato. In questo senso è bene non perdere di vista l’opportunità di creare il pubblico personalizzato.
Obiettivi, pubblico e budget: 3 elementi che non possono essere che collegati e consequenziali all’interno della costruzione di ogni strategia. Nell’analisi del pubblico è importante sapere a che punto del funnel di vendita si trova il vostro potenziale cliente, se vicino o lontano dall’acquisto per spingere con la giusta call to action. Piccolo consiglio: sfrutta l’opportunità di creare un pubblico personalizzato con Facebook Ads: nell’impostazione dell’advertising il social fornisce alcuni suggerimenti, che danno un’idea, di come costruire l’inserzione con adeguati parametri di rifermento e le specifiche potenzialità.
L’advertising è un’operazione strategica per cui avrà successo se vi è un’analisi pregressa relativa al target di riferimento ed obiettivi.: nel momento in cui accedete al pannello “Gestione inserzione” subito vi renderete conto di quante tipologie differenti di annunci esistono… Non lasciatevi spaventare e se avete bisogno di un supporto contattateci!
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