Content Marketing: uno strumento per le aziende
Abbiamo visto cos’è il Content Marketing per le aziende – in breve, le azioni di marketing legate a contenuti digitali di valore per i nostri utenti con lo scopo di convertire e monetizzare – e come funziona. A questo punto, la domanda che potrebbe sorgere spontanea è: il Content Marketing è una pratica giusta per la mia azienda?
La risposta è sì. Ogni azienda ha una storia, lunga o breve che sia, e dei valori a cui si ispira: proprio le storie e i valori sono ciò che stanno alla base dei nostri contenuti per raggiungere il nostro target. Ecco perché il Content Marketing per le aziende è adatto a tutti i settori e a tutte le tipologie, senza distinzioni.
Non solo, il Content Marketing per le aziende è una strumento necessario per approcciarsi con la giusta logica alle nuove sfaccettature del mercato: i mercati oggi sono delle conversazioni a doppio senso con l’utente, molto diverse dalla comunicazione martellante unidirezionale di una volta. In secondo luogo il pubblico si è evoluto, non vuole più essere interrotto, ma coinvolto! E ancora: con i nuovi media esistono meno barriere di ingresso per veicolare i propri messaggi e quindi la comunicazione è a portata di tutti, anche di aziende che hanno poco budget a disposizione; infine, non dobbiamo dimenticarci che il mercato non va manipolato, ma conquistato, i clienti vanno trasformati in nostri ambassador spontanei con i loro acquisti, recensioni e passaparola online e offline.
Quali contenuti sono efficaci sul web?
Ogni caso è diverso, così come ogni azienda è diversa, ma sicuramente ci sono dei parametri aurei da tenere in considerazione quando si progettano i contenuti del nostro Content Marketing. Li abbiamo riassunti per voi in 4 punti universali.
- La considerazione sociale, quali e quanti contenuti del tuo brand sono condivisi spontaneamente dalle persone che ti seguono o che comunque entrano nella tua sfera.
- L’emotività legata al prodotto, quindi la connessione immediata che il prodotto instaura con le persone senza sforzi monetari o cognitivi da parte loro.
- Il lato pratico, ovvero l’utilità immediata del contenuto nell’informare, risolvere problemi, intrattenere o informare l’utente.
- Lo storytelling: il racconto può creare un’esperienza unica legata al tuo brand che, se fatta bene, può radicarsi nella memoria e nell’emozionalità dell’utente.
Come realizzare un piano di Content Marketing per le aziende
La regola d’oro è pianificare per gestire e misurare, sempre e comunque! Ogni azione, sia di breve che di lunga durata, va inserita in una strategia ben congegnata di Content Marketing per le aziende che servirà sia come base operativa, sia come schema per misurare l’effettivo ritorno delle attività.
Per mantenerne alta l’efficacia, nella stesura del piano devi chiederti:
Quali sono gli obiettivi realistici che voglio raggiungere?
Chi è il mio target di riferimento?
Da cosa il mio target viene coinvolto?
Quali sono i canali migliori su cui lanciare il mio contenuto?
Con che tempistica?
Da qui, la stesura del calendario editoriale è presto fatta: tipologie di contenuto, canali, timing, keyword ed eventuali link di approfondimento saranno le dimensioni da definire e monitorare, con azioni correttive per arrivare alla soluzione perfetta per la tua azienda.
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