Content Marketing: cos’è e a cosa serve nella strategia
Content is the king! Il contenuto è il re! Fortunatamente questo slogan si sente sempre più spesso anche dentro le PMI, dove l’importanza del Content Marketing sta diventando un dato di fatto. E sapete chi fu il primo a dire la celebre frase? Niente meno che Bill Gates, il padre dei bites, in un saggio del 1996 sul sito della Microsoft in cui affermava: “I contenuti sono l’oggetto su cui mi aspetto che vengano sviluppati la maggior parte dei guadagni su internet”. E aveva ragione.
Content Marketing: cos’è?
Il Content Marketing consiste nell’attività di progettazione, produzione e ottimizzazione di contenuti digitali di diversa natura per acquisire clienti e monetizzare sul web. La regola d’oro è che questi contenuti siano di qualità, ovvero che diano un valore aggiunto a chi ne usufruisce, educando, spiegando, informando, intrattenendo, al fine di generare contatti qualificati, fidelizzarli e trasformali in promotori del brand.
Le tipologie di contenuto possono essere le più disparate, in base alla natura dell’azienda, ai canali a disposizione e ai prodotti che si vogliono spingere: news, video, e-book, infografiche, guide, articoli, foto, fumetti, podcast, interviste, schede tecniche, fogli illustrativi… Non ci sono limiti alla fantasia finché si è in linea con l’identità del brand e con la comunicazione adottata sugli altri canali.
Perché fare Content Marketing?
Pratica assodata negli States, il Content Marketing è finalmente sbarcato anche in Italia insieme alla consapevolezza che Internet non è un’appendice all’economia tradizionale, ma una rivoluzione positiva da abbracciare per assicurarsi il proprio posto nel futuro.
In un piano di inbound marketing, una strategia di Content Marketing ben congegnata insieme a un sito usabile, seo e mobile friendly, a canali social ben gestiti e magari anche una campagna AdWords e social di successo, può essere la chiave per dare una spinta all’azienda.
Anche perché, diciamocelo, conviene poco spendere soldi e tempo in campagne se non si ha un bel contenuto da raccontare al proprio pubblico, che catturi l’attenzione, ne capisca il processo di acquisto e che porti l’utente a fare l’azione che vuoi. Così come è vero il contrario: se hai un gran contenuto, ma lo tieni chiuso tra quattro mura, nessuno lo vedrà mai! Devi dare invece massima visibilità a ciò che puoi offrire valutando tutti i canali e tutta l’advertising del caso.
Insomma: i due aspetti sono imprescindibili e un media planning ben strutturato è ciò che farà volare il tuo contenuto e la tua immagine.
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