Social media listening tool: quali strumenti utilizzare e perchè
Come si può svolgere il social media listening in modo efficace? Essendo un’attività di alto valore strategico è importante ragionare attentamente sulle azioni da compiere.
Come abbiamo raccontato nell’articolo che spiega cos’è il social listening e perché è importante farlo, esistono dei social media listening tool online che permettono di facilitare l’attività di social media listening:
- Talkwalker è un valido strumento di social listening che permette di ottenere la copertura completa di ciò che succede online. Gli alert di Talkwalker inviano una notifica ogni volta che la keyword scelta compare online sui social, siti, post o siti di recensioni. Con un upgrade è possibile creare un report da condividere all’interno dell’azienda. Oltre alle funzioni principali, consente anche di monitorare testi e immagini in contemporanea. Questo è utile per vedere se qualcuno sta utilizzando il logo di un’azienda in modo inopportuno o se ne sta sfruttando la notorietà. Inoltre, con una campagna in corso, è possibile conoscere qual è l’emoticon di reaction associata al proprio brand o al proprio prodotto/servizio;
- Brandwatch è un tool che permette di analizzare conversazioni su blog, forum e pagine social focalizzandosi sul sentiment e sull’impatto che i commenti hanno sul brand. Anche con questo strumento è possibile analizzare immagini e video che contengono loghi o prodotti;
- Synthesio è uno strumento che permette di analizzare le mention in base alla lingua, posizione geografica, dati demografici ecc… Con questo tool di social listening si possono avere a disposizione report e notifiche che permettono di agire tempestivamente;
- Review trackers facilita il social media listening trovando e permettendo di rispondere ai post presenti in oltre 85 siti di recensioni. Review trackers si può integrare con Hootsuite per vedere i commenti online direttamente sulla propria dashboard e monitorare costantemente le attività social;
- Audiense permette di concentrarsi sull’audience: identificare il pubblico di riferimento, monitorare le conversazioni in base a argomenti specifici e avere a disposizione un report dettagliato che mostra di cosa parla ogni segmento online, con tanto di panoramica sugli interessi e sui comportamenti dei consumatori;
- Mentionlytics è un tool che dà modo di focalizzarsi sulle mention, keyword, sentiment e su potenziali influencer che interagiscono già con il brand o che potrebbero essere coinvolti;
- Hootsuite permette di monitorare conversazioni e keyword per intervenire con tempestività. È uno degli strumenti più conosciuti e diffusi per ottimizzare e organizzare il lavoro dei social media manager.
Social media listening: vantaggi
L’attività di social media listening porta molti vantaggi ed è per questo che bisogna dedicarvi attenzione. Ascoltare in tempo reale quello che sta succedendo nel web aiuta a capire in che direzione si sta spostando il mercato e se l’azienda si sta muovendo bene. Ai consumatori piace questo tipo di prodotto? Lo usa? Lo raccomanderebbe? Come ne parla?
Capire che le statistiche e gli insight ottenuti tramite i social media listening tool permette di valutare quale strategia di marketing attuare per valorizzare l’intera struttura. Oltre alle analisi quantitative e qualitative, è possibile anche identificare mercati con un alto potenziale e segmenti di pubblico da tenere in maggiore considerazione. Tenere d’occhio i comportamenti e come i consumatori parlano del brand e dei competitor permette anche di capire quali sono i punti di forza dei concorrenti per ottenere vantaggi o per riallinearsi nel mercato.
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