Instagram Stories originali e creative, ecco i trucchi
Instagram è il social network principe della comunicazione visiva, in questi mesi sono stati numerosi gli aggiornamenti, la novità di Instagram Shopping e le funzionalità aggiunte per Instagram Stories sempre più interattive lo hanno portato ad avere una crescita esponenziale a livello mondiale e ovviamente anche in Italia.
Come creare una comunicazione di impatto con le Instagram Stories?
Alcuni semplici trucchi per migliorare la tua comunicazione su Instagram e dare spazio alla tua creatività e trasformare le tue Stories in qualcosa di unico e ricercato.
- Realizzare foto con scritte 3D: utilizza l’icona Aa per scrivere il testo e scegli un primo colore, utilizza ancora l’icona Aa e scrivi lo stesso testo di un altro colore. Ora posiziona il secondo testo sopra il primo non sovrapponendolo completamente ma lasciandolo spostato di qualche millimetro, la tua Instagram Stories 3D è pronta!
- Testi e colori personalizzati: quando stai selezionando il colore per il tuo testo, tieni premuto uno dei colori nella palette in fondo alla schermata, così si apre la tavolozza colori e puoi scegliere tra molte più sfumature e gradienti.
- Testo arcobaleno: seleziona il testo e tieni premuto il colore da cui far partire l’arcobaleno. Una volta effettuato questo passaggio, utilizza due dita per rendere il testo colorato: con un dito scorri tra le lettere selezionate, mentre con l’altro muoviti sui vari gradienti
- Trend video: le fotografie nelle Instagram Stories vengono visualizzate per circa 7 secondi, mentre i video possono durare fino a 15 secondi, attira l’attenzione dei tuoi follower e stimola l’engagement del tuo profilo trasformando la foto in un video. Accedi al tuo store e scegli tra le app che trasformano foto in brevi video come Inshot, Pocketvideo, Picplaypost.
- Zoom-in, zoom-out e particolari: facendo un video con la funzione “normale” è possibile fare zoom-in su un particolare spostando verso l’alto il dito con cui si sta tenendo il pulsante per la registrazione, spostando il dito in basso si farà zoom-out e si torna alla vista normale.
- Stickers: lo sapevi che alcuni stickers possono cambiare orientamento, colore e anche forma? Basta un tap sull’animazione! Altra curiosità: sticker pinning è la funzionalità che permette ad uno sticker o emoji di rimanere fissa. Dopo aver inserito lo sticker nella storia bisogna tenere premuto il dito sullo sticker, spostarlo sopra un oggetto e selezionare fissa.
- Instagram Stories oltre le 24 ore: è possibile con “metti in evidenza” è una funzione introdotta da qualche mese e permette di superare e rendere visibili le Stories oltre le tradizionali 24 ore. Accedi al tuo profilo, clicca sul “pulsante +” e seleziona le tue vecchie storie, puoi così creare dei mini album magari di un evento e di una vacanza. I mini album saranno così visibili sul tuo profilo, puoi anche personalizzare le storie in evidenza con una cover e il nome dell’album!
- Emoji Slider: è l’ultimissima novità aggiunta alle Instagram Stories si tratta di uno sticker a scorrimento che ha la funzionalità di un indicatore di gradimento. Si presta bene alle domande che riguardano gusti, preferenze, stati d’animo. Basta scrivere la domanda, selezionare l’emoji più affine alla domanda, pubblicare e aspettare il responso dei sondaggi!