Social Adv: perchè farla e come investire sui social
State cercando di rendere la vostra azienda più vicino agli utenti e vorreste sfruttare i social media? In questo articolo cercheremo di capire perché fare Social Adv e come investire sui social.
Vi sarete sicuramente accorti che ogni piattaforma ha oramai creato degli spazi interamente dedicati alle inserzioni: Facebook Ads, Instagram Ads, Twitter Ads, LinkedIn Ads, Google Adwords. Per social advertising si intendono le pubblicità interattive come annunci testuali, banner e inserzioni in generali che hanno la caratteristica di essere veicolate all’interno di social network.
5 vantaggi dalla Social Adv
- Nasce una comunicazione one to one, volta a costruire un dialogo costante che trasferisce il messaggio promozionale direttamente dal brand al cliente fino ad arrivare alla fidelizzazione di quest’ultimo.
- E’ uno degli strumenti di punta del digital marketing che sfruttato a dovere è ottimo per generare click, conversioni e migliorare la visibilità del proprio sito web
- aiuta sia a migliorare l’awareness del brand sia promuovere contenuti specifici: perché essere presenti sui social network come brand vuol dire in altre parole instaurare un rapporto di conoscenza e fiducia reciproca con il cliente
- accrescere la fanbase e generare engagement attraverso like, condivisioni, menzioni: in questo modo si ricevono dei preziosi feedback riguardanti da vicino i prodotti o i servizi offerti.
- apre le porte sia al raggiungimento di potenziali clienti che alla cura degli attuali clienti
Come investire in social media marketing
Vuoi essere visibile nella rete? Vuoi che dalla tua pagina i tuoi fan arrivino al tuo sito e acquistino? Vuoi che la tua pagina, finalmente, converta? Sono solo alcuni degli interrogativi a cui una strategia di social media marketing può rispondere.
Come ogni strategia che si rispetti si parte ad identificare gli obiettivi che nella Social Adv sono i KPI (Key Performance Index): quegli indicatori di prestazione che nel mondo social sono dati certi e misurabili come click, reach, CPC, condivisioni, visite ad una pagina nel sito, download di un’app e tanto altro…
Un brand per poter sfruttare la sua offerta e servizi deve conoscere quello che è il suo target di riferimento: step che è necessario per prendere in esame tutte le opzioni di inserzioni e confezionare su misura la propria campagna di advertising.
Destreggiarsi nel mondo della Social Adv è molto complesso: Facebook e Google aggiornano di continuo tipologie, caratteristiche ed obiettivi di ogni tipologia di inserzione. E’ importante tenere presente che sperimentare sui social non significa solo perdere tempo o sperperare del budget… Una campagna advertising che non ha performato al 100% è buona case history, diventa un plus da integrare nella strategia: tenerne traccia per analizzare e apportare cambiamenti nelle inserzione future.
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