Trend social 2018 per il business: le piattaforme su cui puntare
I social sono parte integrante della nostra quotidianità: definiscono gran parte delle nostre relazioni interpersonali, ci aggiornano su cosa accade e ci mostrano contenuti di interesse secondo delicati algoritmi basati sulle nostre abitudini di consumo e sulle nostre ricerche del momento. Insomma: farne a meno, sia privatamente che lavorativamente, è ormai impossibile. Assodato questo, a livello business, su quali canali conviene tenere gli occhi puntati nel nuovo anno? Dopo aver affrontato i prossimi trend della comunicazione, ecco dunque un focus sui trend social 2018.
Trend social 2018: Facebook verso il futuro tra business e privati
Immancabile nei trend social 2018, Facebook continua a essere un mezzo forte e in espansione, un cavallo vincente su cui vale ancora la pena scommettere senza troppi dubbi. A tal proposito dunque, la domanda più importante non è tanto se vale la pena utilizzarlo, quanto quale sarà la sorte delle fanpage che non utilizzano gli sponsored post e che si lasciano guidare solo dal traffico organico. Per chi non vuole investire in social advertising, le notizie purtroppo non sono buone: come evidenziato anche da una ricerca di BuzzSumo, la portata organica ha subito un declino spaventoso già a inizio 2017 e la situazione non sembra migliorare. Indipendentemente dalle strategie per aumentare l’engagement e trovare nuovi clienti sui social, la strada per avere realmente successo in tempi brevi è senza dubbio quella di aumentare gli investimenti in post sponsorizzati. Questi ovviamente non possono esistere da soli, il piano editoriale social rimane sempre uno strumento indispensabile a cui prestare grande attenzione, ma le performance saranno molto diverse se le due attività, a pagamento e non, saranno mixate con intelligenza.
Dal punto di vista del contenuto invece, Mark Zuckerberg continua il percorso intrapreso ormai da qualche anno e punta tutto sulla realtà virtuale: il suo desiderio è quello di vedere, in un futuro ormai prossimo, almeno 1 miliardo di persone utilizzare la Virtual Reality sulla sua piattaforma. Non solo, un altro cambiamento ormai alle porte è quello che porterà Facebook e Messenger a diventare due vere e proprie piattaforme di e-commerce: per gli utenti USA è stata infatti già annunciata la possibilità di acquisto tramite PayPal direttamente sull’app di messaggistica.
Trend social 2018: Twitter e il lungo periodo nero del social che cinguetta
Un “ko” per Twitter nella classifica dei trend social 2018. Dopo un 2017 molto difficile, il futuro della piattaforma è ormai tutt’altro che roseo, tant’è che alcuni esperti già ne profetizzano la fine nel breve periodo. Dopo il duro colpo della diminuzione degli utenti attivi in USA, dove la piattaforma ha segnato negli anni i suoi più grandi successi, ha provato a rinnovarsi arrivando all’ormai noto passaggio da 140 a 280 caratteri per tweet: una mossa assai sgradita gli utenti che l’hanno etichettata come un disperato tentativo di salvarsi omologandosi a Facebook. Il piano di Twitter per l’anno prossimo prevede un miglioramento dell’assistenza clienti con una maggiore velocità di risposta, un miglioramento dell’algoritmo di targeting del feed per garantire contenuti più rilevanti rispetto agli interessi e una grande spinta per il formato video ad esempio attraverso la nuova notifica Happening Now, disponibile per ora solo in USA, che tramite un alert avvisa dell’inizio di una diretta streaming o di un evento in corso.
Trend social 2018: Instagram, la piattaforma più sorprendente
Sicuramente nei trend social 2018, è una delle piattaforme più appetibili per i marketer e di grande appeal su vari target. La crescita degli utenti ha aumentato anche gli investimenti in contenuti sponsorizzati che superano i 2 milioni di inserzionisti al mese: le aziende trovano sempre più opportunità per entrare in contatto con i loro target attraverso la piattaforma e Instagram non delude continuando a innovarsi per favorire e facilitare l’interazione e la visibilità. Recente l’annuncio di un’integrazione con Shopify, attività a breve disponibile, grazie alla quale attraverso i tag Shopify gli utenti potranno effettuare acquisti da qualsiasi post Instagram senza lasciare l’applicazione, una vera e propria tentazione per ogni portafoglio. Tra i trend social 2018 non possiamo infine non citare le Instagram Stories, il cui successo è innegabile: in meno di un anno dal lancio ufficiale, questo strumento battuto Snapchat con un totale di 250 milioni di utenti attivi al giorno contro i 166 milioni del competitor.
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