Social media: come creare engagement con i clienti
Nella nostra guida sui social media siamo arrivati ad individuare le modalità con cui è possibile trovare e farvi trovare in maniera efficace dal vostro target di riferimento: inutile dire che per raggiungere i vostri obiettivi la sola presenza sui social non basta. Diventa fondamentale saper gestire la presenza della vostra azienda e questo significa creare engagement con i clienti , costituire una fanbase attiva e con un alto livello di coinvolgimento.
Interazione e dinamicità
L’abc per coinvolgere i clienti parte proprio dal rapporto che costruite con la vostra community, in questa relazione è essenziale un’interazione continua con il pubblico che passa dalle risposte da voi date sui social. Spieghiamoci meglio: nel momento in cui ricevete commenti a un post su Facebook o messaggi di posta non lasciate i clienti da soli, ma siate responsivi verso i loro feedback, sia che si tratti di complimenti, sia che si tratti di critiche o di lamentele. Dal punto di vista aziendale questo può essere visto come un dispendio di tempo ed energie, ma in egual modo rappresenta un’opportunità per aprire la conversazione e dimostrare la volontà di ascoltare i propri clienti.
Oltre a interazione, dinamicità è la seconda parola d’ordine dei social media: Facebook, Twitter e Instagram propongono di continuo aggiornamenti e nuove funzioni ai propri utenti, essere al passo con la rete e saper sfruttare le funzionalità che ogni social propone è un’ottima strategia per creare engagement con i clienti. Come muoversi in questo senso? Una linea guida è quella di essere abili nel declinare i propri contenuti nei formati più giusti e utilizzare il tone of voice adatto al social è senza dubbio un buon modo per attirare un’audience attiva sempre in cerca di qualcosa di nuovo.
Le funzionalità di Facebook, Twitter e Instagram
Prendiamo in considerazione Facebook, Twitter e Instagram e vediamo quali sono le funzionalità più specifiche di ognuno in ottica di engagement con i clienti.
Su Facebook, un accorgimento da sfruttare per coinvolgere i clienti sono i gruppi (chiusi e aperti): create gruppi attorno ad una vostra tematica core, in questo modo andrete a costituire una community ed essere identificati come esperti nel settore nel quale operate; in alternativa partecipate ai gruppi Facebook, dedicate tempo al vostro target potenziale, stimolate le conversazioni e interagite costantemente.
Su Twitter, nella relazione con il vostro potenziale cliente l’utilizzo di hashtag è lo strumento principe per coinvolgere i clienti. L’hashtag vi permette di inserirvi in maniera agevole e funzionale nelle conversazioni in tendenza nella vostra rete di interesse. La mole di informazioni che Twitter fornisce in questo senso è molto elevata: la logica di approccio alla piattaforma deve essere quella dell’opportunità. Un semplice esempio: partecipate a un workshop o a una fiera del vostro settore? Perché non raccontare con un live-twitting e l’hashtag ufficiale quanto sta accadendo? Rappresenta un’importante occasione di visibilità e scaturisce interesse nel pubblico, nei visitatori e nei competitor che partecipano al medesimo evento, oltre a rafforzare la vostra identità e credibilità come esperti del settore.
Instagram è un social completamente diverso da quelli analizzati finora e fonda le sue basi sui contenuti visivi: foto e video. Una funzione ad alto tasso di engagement con i clienti è quella delle Stories: ciò significa pubblicare foto, brevi video in real time o boomerang che rimangono visibili solo per un arco temporale di 24 ore. Ad esempio: siete un’azienda che si occupa di beauty, avete mai pensato di creare engagement tra i vostri follower con una collaborazione di influencer del settore? Brevi video in cui l’influencer mostra e spiega i vostri prodotti, associati ad una mention al vostro profilo ufficiale, potrebbero garantire sicuramente traffico al profilo ed engagement con i clienti. Non solo: l’introduzione di un codice sconto o di un giveaway potenzierà ulteriormente l’attività creando grande appeal sulle vendite.
I sondaggi o poll sticker nelle Stories è l’ultima novità lanciata da Instagram: rappresenta una delle funzioni più interattive che permette sia agli utenti sia alle aziende di fare domande ai propri follower, ottenendo un feedback in tempo reale.
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