Trovare i clienti sui social media: ecco come è possibile
Per un’azienda, dopo aver compiuto il primo passo relativo alla presenza in rete, si presenta un secondo scoglio: come trovare i clienti sui social media. Potremmo paragonare i social ad una grande piazza che, seppur virtuale, raccoglie una molteplicità di target potenziali e relativi bisogni specifici. Nel precedente articolo abbiamo messo in chiaro che per raggiungere il nostro obiettivo è prima necessario “catturare l’attenzione del target di riferimento”: in che modo questo è possibile? Utilizzando piccoli accorgimenti che le piattaforme stesse ci forniscono e pubblicando contenuti di qualità.
Scopriremo insieme semplici accortezze proprie di due tra i social network di maggior diffusione in Italia: Facebook e Twitter (sicuramente presenti nei vostri piani editoriali social), che vi permetteranno di dare delle informazioni chiare e ben visibili agli utenti.
L’ ascolto della rete
In una fase iniziale di presenza sui social è molto importante ascoltare la rete: che cosa significa? Significa filtrare le diverse conversazioni online esistenti e cercare di identificare quelle che realmente possono essere adatte alla vostra azienda, capire quello che il vostro target di riferimento cerca in rete e come si comporta anche in relazione ai potenziali competitor.
La fase di monitoraggio e ascolto della rete differisce di importanza e funzionalità a seconda che si tratti di una grande azienda o una media piccola impresa: le grandi aziende possono infatti già contare su una base clienti ampia, ben costituita e fidelizzata nel mondo offline. Per le piccole e medie aziende esiste uno step in più , ovvero “farsi conoscere e trovare i clienti”: la fase di ascolto della rete costituisce in questo senso un passaggio obbligato, l’intento prioritario è quello di dover entrare nelle conversazioni così da trovarsi nel posto giusto al momento giusto. A tal proposito esistono molti accorgimenti che i social propongono sia per rendersi meglio visibili ai potenziali clienti sia per meglio monitorare le conversazioni e le tendenze della rete.
Come trovare i clienti
Ricordate che più si è bravi a fornire informazioni utili agli utenti online, più aumenteranno le probabilità di attrarre il vostro target di riferimento e quindi come trovare i clienti. È arrivato il momento di scoprire le accortezze da seguire per gestire al meglio la propria presenza online.
Google my business: è una dashboard gratuita di Google in cui è possibile registrare la propria impresa. È un modo per dare visibilità a informazioni precise e puntuali sulla vostra attività e sui servizi per i clienti che vi ricercano in modo diretto e indiretto. Le informazioni che andrete a inserire nella dashboard sono relative a: posizione geografica, tipologia di servizi e prodotti offerti, contatti e giudizio degli utenti che hanno già avuto esperienze con voi.
Pagina aziendale Facebook: rispetto ad un profilo personale la pagina business è più adatta a un’azienda perché può essere gestita da una pluralità di account, non possiede un limite di fan e grazie agli insight è possibile capire come le persone interagiscono con la vostra azienda. Nel momento della creazione della pagina, Facebook propone 6 diverse categorie:
- Libri e riviste, marchi e prodotti
- Aziende e organizzazioni
- Aziende locali
- Film, musica, televisione
- Persone, sport
- Siti web e blog
Un’accurata scelta della categoria permette di far intuire all’utente di cosa tratterà la vostra pagina, inoltre sulla base della categoria prescelta sono disponibili differenti funzioni che completano la griglia delle informazioni sulla vostra azienda.
Passando ad un livello di difficoltà successivo, Facebook Ads. Vi permette di attirare nuovi clienti attraverso lo sviluppo di campagne pubblicitarie mirate ad un target da voi definito… scopriremo molto presto insieme come funziona.
Twitter: a differenza di Facebook fornisce strumenti attraverso i quali è più semplice fare ricerche mirate a trovare le informazioni di valore per la vostra azienda. Nello specifico Twitter search, la tab esplora e “tendenze per te” sono le tre principali funzioni di ascolto della rete e delle conversazioni: il primo caso ben si adatta alla ricerca tramite le vostre kewyord più efficaci, negli altri due casi si andrà invece a lavorare sul meccanismo delle tendenze. Le tendenze vengono stabilite da un algoritmo tramite le impostazioni che possono essere personalizzate in base alle persone che seguite, ai vostri interessi e alla vostra posizione. Agendo in questo modo è possibile ottenere una panoramica aggiornata dei contenuti maggiormente condivisi dalla vostra nicchia: l’aggiunta dei filtri di ricerca porta ad approfondire ulteriormente l’analisi e conoscere meglio il vostro target.
RICHIEDI INFORMAZIONI